Calcio, U17M Lega Pro: l’Ancona in FINALE!

I dorici superano l’Avellino ai supplementari. Domani, ore 20, affronteranno il Renato per lo Scudetto di categoria

ANCONA-AVELLINO 2-1 (1-1 pt)

RETI: 30’ De Michele (AV), 45’+2 e 81’ Galeotti (AN)

ANCONA (4-3-3): Talozzi, Parioli (65’ Cilla), Carlini, Schiavoni, Galeotti ©, Bassi (46’ Tranquilli), Magini, Latini (65’ Montagna), Garavalli (75’ Guideri), Abagnale, Pepa (88’ Maraschio).
A disp.: Ruzzi (P), Pierangeli, Fazzano, Altieri.
All.: Lorenzo Bilò.

AVELLINO (4-3-2-1): Pezzella, Urciuoli, Mancini, Amiranda (83’ Napolitano), Catalano, Giunto ©, Chipak (46’ Garofalo), Dini (66’ Bianco), D’Onofrio (66’ Coppola), Baldari (80’ Manzo), De Michele (46’ Lanzone).
A disp.: Marini (P), Cecere, Paraggio.
All.: Luigi Molino.

ARBITRO:  Papagno di Roma 2. ASSISTENTI: Bianchi e Agostino di Roma 1. QUARTO UFFICIALE: Petraglione di Tivoli.

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dopo un avvio equilibrato, con un paio di scorribande sulla fascia di De Michele – il più attivo dell’Avellino -, è l’Ancona a prendere in mano le redini della partita, gestendo il ritmo del possesso a centrocampo e stabilendosi con continuità nella metà campo offensiva. Al 10’ i marchigiani creano la prima vera occasione da gol, con il tiro di Lorenzo Magini respinto alla grande dall’uscita estrema, quanto decisiva, del numero 1 irpino Giuseppe Pezzella. La chance anconetana scuote però l’Avellino, che risponde per le rime al 20’ con una grande ripartenza: Gabriele Baldari, il 10 degli irpini, è ispiratissimo e sgroppando in fascia mette una gran palla al centro per D’Onofrio, ma il destro di prima intenzione del centravanti è alto di poco. È così che al 30’ l’Avellino sblocca la sfida: la torre in mezzo al campo di D’Onofrio libera la volata di Baldari che, lasciando sul posto l’avversario, serve in mezzo per De Michele che scarta Talozzi infilando l’1-0. La risposta anconetana non tarda arrivare, con un paio di azioni insistite che non portano al gol, ma la spinta porta i suoi frutti: proprio allo scadere dei 2’ di recupero l’incornata del capitano Lorenzo Galeotti ristabilisce la parità, mandando le squadre al riposo sull’1-1.

Lorenzo Galeotti, capitano dell’Ancona Under 17, autore di una doppietta

In avvio di secondo tempo, con l’Avellino che opera un doppio cambio (Garofalo e Lanzone per Chipak e De Michele) e l’Ancona che sostituisce Bassi con Tranquilli, sono i biancorossi a rendersi pericolosi al 9’ con un gran destro al volo di Daniele Garavalli sul quale Pezzella è costretto al tuffo prodigioso e alla deviazione in corner. È un Ancona decisamente intraprendente quello che approccia alla ripresa: la pressione altissima della squadra di Billò mette in difficoltà l’Avellino, che viene stretto nella morsa dei marchigiani. A metà tempo sia Molino che Bilò operano un doppio cambio provando a pescare energie fresche dalle panchine: entrano Montagna e Cilla per l’Ancona, così come Coppola e Bianco per i Lupi. L’Avellino arriva al finale di partita col fiato corto, la spinta è tutta dei ragazzi di Bilò che cingono d’assedio l’area di rigore irpina: al minuto 80’ clamorosa doppia chance, col destro di Galeotti che si schianta sul palo e il tap-in di Schiavoni deviato miracolosamente in angolo. Proprio dagli sviluppi del corner, però, arriva il meritato 2-1, ancora con Galeotti che risolve con una zampata nel cuore dell’area di rigore. L’Avellino, con le ultime energie rimaste e con la forza della disperazione, prova a gettarsi in avanti, senza però riuscire a costruire un’occasione degna di nota.

Lascia un commento