Calcio Amarcord: LUGLIO 1934. JUVENTUS-ADMIRA VIENNA. SEMIFINALI DI COPPA EUROPA AL FERRARIS.

Di Massimo Prati:

Nell’ambito della Coppa Europa (quell’anno vinta per la seconda volta dal Bologna), la Juventus, per la sua partita di ritorno delle semifinali, scelse il Ferraris di Genova come terreno di gioco (lo stadio genovese era stato costruito da poco più di un anno).

Gli Juventini vinsero 2 a 1, ma avendo perso 3 a 1 all’ andata furono eliminati dagli austriaci, i quali, a loro volta persero in finale contro il Bologna.

Nella foto si vede il centravanti juventino Felice “Farfallino” Borel in un’azione d’attacco. Borel giocò anche per Torino, Alessandria e Napoli (anche se per quest’ultime squadre giocò a fine carriera, con parecchi postumi di vari infortuni, non completamente recuperati, e le presenze con Alessandria e Napoli furono rare).

Da notare che nella foto si vede la Gradinata Sud, allora di recentissima costruzione.

Un pensiero riguardo “Calcio Amarcord: LUGLIO 1934. JUVENTUS-ADMIRA VIENNA. SEMIFINALI DI COPPA EUROPA AL FERRARIS.

  1. Ciao,

    Grazie per la condivisione. Mi sono accorto di essere stato impreciso nella mia esposizione e volevo fare una precisazione (rettifica che ho già fatto nel mio post originale): in realtà lo stadio del Genoa a Marassi non fu costruito nel ’33, come da ne scritto inizialmente. Esso esisteva dal 1911. Sarebbe quindi più corretto dire che nel 1933 (in vista dei mondiali del ’34) lo stadio fu ampliato, ristrutturato e, in quella occasione, intitolato a Luigi Ferraris.

    Grazie ancora per la condivisione e cordiali saluti.

    "Mi piace"

Lascia un commento