Basket, B-Interreg: LA STAMURA ESPUGNA ISERNIA.

MANCA UNA VITTORIA PER LA SALVEZZA

NEW FORTITUDO ISERNIA-STAMURA ANCONA 54-78

6NEW FORTITUDO ISERNIA: Diana, Monacelli 5, Batalsky 2, Doglio 11. Sbaragli 2, Pali 2, Laffitte 7, Arrighini 7. Idrissou 2, Bonucci 2, Raicevic 14. All: Mollica

STAMURA AN: Bora, Gallo, Virgili 9, Filippetti 2, Piccionne 19, D’Agnano 10, Kumer 3, Tamboura 6, Barletta 6, Zanotto 6, Paoletti 8, Diop 7. All: Petitto. Ass: Ruini

ARBITRI: Ciaralli, Martini

ISERNIA – Missione compiuta in casa della New Fortitudo Isernia e adesso rigettare tutte le forze nell’ultima partita. La Stamura vince la sua terza partita consecutiva in trasferta nel Girone Playout ma per la sospirata salvezza bisogna aspettare ancora. A Isernia i biancoverdi giocano una gara attenta e ben approcciata contro un avversario che non aveva più niente da chiedere alla sua stagione essendo già certo della retrocessione. Altri due punti in classifica ma ne servono altri due per essere al sicuro. Domenica al Palascherma arriva Mondragone (già salvo) e una vittoria biancoverde darebbe la salvezza a Piccionne e soci.
I dorici hanno comandato le operazioni dall’inizio alla fine in un classico wire to wire conducendo dallo 0-2 iniziale fino al rotondo +24 conclusivo. Una partita dove Petitto ha distribuito minuti a tutti gli effettivi e ogni ragazzo si è fatto trovare pronto in base alle proprie potenzialità attuali.

Gli ospiti comandano subito e si trovano sull’1-8 dopo 2’ con Tamboura ispirato sotto i tabelloni con un paio di rimbalzi offensivi tramutati nei primi suoi punti. A metà del primo quarto il vantaggio è già in doppia cifra (5-15). I locali rosicchiano qualcosa nel finale di tempo che arriva con Ancona avanti 15-20 nonostante lo 0/8 al tiro da tre.
A inizio di secondo quarto la Stamura si sblocca anche nel tiro pesante con Virgili che segna il 15-27. La sensazione è che i dorici abbiano una marcia in più nonostante non manchino gli errori. D’Agnano e Zanotto portano i stamurini sul 21-36 poi è la tripla di Kumer ad aggiornare il massimo vantaggio dei primi 20’ con Ancona sopra all’intervallo 25-43.

Anche la ripresa vive sulla falsariga dei due quarti precedenti. La Stamura va  subito sul +20 e Isernia ha davvero poca voglia di opporre la giusta resistenza nonostante collezioni falli tecnici per proteste. Al 30’ il risultato è 39-55 e lancia un ultimo quarto di pura amministrazione per il CAB Stamura. Vantaggio sempre intorno al +20 e arrotondato nei secondi finali con il 54-78 del 40’.

A 40′ dalla fine la classifica vede ora la Stamura a quota 14 alla pari di Mondragone e Roseto con i campani già certi della salvezza e in vista della loro ultima gara stagionale che si giocherà domenica 21 aprile alle ore 18.00 al Palascherma contro una Stamura che senza fare troppi conti deve vincere per poter finalmente essere certa di restare in SERIE B INTERREGIONALE.

Lascia un commento