Volley, A2F finale playoff: Talmassons sbanca il PalaBorsani e si porta in vantaggio nella serie

FUTURA BUSTO ARSIZIO – TALMASSONS 0-3 (23-25; 20-25; 17-25)

FUTURA: Monza 1, Zanette 6, Rebora 13, Tonello 3, Cvetnic 14,Pomili 5, Bonvicini (L), Furlan 1, Bosso, Bresciani, Del Core ne. Osana, Conceicao (L2). All. Beltrami

TALMASSONS: Eze Blessing 1, Piomboni 13, Eckl 9, Costantini 11, Populini 8, Hardeman 14, Negretti (L). ne. Bole, Bagnoli, Monaco (L2), Grazia. All. Barbieri

CASTELLANZA – La CDA Talmassons FVG non smette più di stupire e si prende gara 1 di finale playoff con una vittoria pazzesca al PalaBorsani. Le friulane espugnano per 0-3 la casa della Futura Giovani Busto Arsizio e si portano avanti nella serie di finale, che vedrà il secondo atto Giovedì 25 Aprile alle ore 18.00 al Palazzetto dello Sport di Latisana!

Coach Barbieri sceglie lo starting six composto da Eze in regia, Piomboni opposto, Hardeman e Populini schiacciatrici, Eckl e Costantini centrali con Negretti libero.

Primo set al via subito con Talmassons che prende il primo consistente vantaggio (7-10), ma Busto Arsizio si dimostra squadra di carattere e trova la parità a quota 14. Da questo momento il parziale offre grande spettacolo, con scambi punto a punto e grandi attacchi da ambo le parti. Eze a muro riporta in vantaggio le friulane, 20-21. A salire in cattedra è poi Costantini che prima conquista due set ball e poi dal centro chiude per il 23-25.

Grande equilibrio in avvio di secondo set ma anche in questo caso a strappare il primo allungo sono le Pink Panthers. 6-10 il parziale, con la CDA che corre poi fino al 16-21. Un ottimo turno di servizio di Rebora spaventa le ragazze di coach Barbieri, con Busto che si riavvicina fino al 20-21. Eckl a muro però rispedisce al mittente il tentativo di rimonta, con la CDA che trova altri tre punti consecutivi fino al 20-25.

Il terzo set è un dominio friulano, con le Pink Panthers che già in avvio guadagnano sei punti di distanza (4-10). Busto Arsizio si affida sempre a Cvetnic e Rebora per provare a risalire ma la CDA oggi è una squadra invalicabile. Ad indirizzare definitivamente il match arriva lo splendido ace concretizzato da Elisa Bole, che mette giù il 16-23. A chiudere la contesa ci pensa Hardeman, 17-25 e 0-3 finale per il tripudio della squadra friulana.

Alessandro Beltrami:

Purtroppo siamo stati un po’ troppo timidi in attacco e mi spiace. Il fatto che loro siano davvero forti in fase muro-difesa lo sapevamo. La sensazione però è che questa cosa ci abbia creato più problemi ancor prima di averli veramente. Voglio analizzare un po’ meglio la gara perché non giocando mai bene comunque per due set li abbiamo sempre ripresi con delle fiammate. Dobbiamo metterci in testa che possiamo farcela però bisogna spingere e rischiare. Abbiamo giocato un po’ con il freno a mano tirato e abbiamo perso. Dobbiamo ricostruire la mentalità in questi quattro giorni. Adesso loro hanno un rigore in casa però deve incidere anche la nostra rabbia e voglia di rivalsa. Adesso tocca reagire, se poi li mettiamo ko ci giocheremo la bella altrimenti complimenti a loro.”

 Elisa Zanette: 

“La tensione c’era ed è normale fosse così giunti a questo punto. Dobbiamo gestirla meglio e proporre la nostra pallavolo. Adesso testa subito a gara-2. Dobbiamo resettare e continuare in palestra sul lavoro che stiamo facendo, correggendo gli aspetti che non hanno funzionato. Talmassons ha sempre dimostrato di non mollare ed essere cresciuta moltissimo in alcuni fondamentali; adesso dobbiamo studiarle e concentrarci su di noi. Dobbiamo pensare al nostro gioco e al nostro lavoro.”  

Nicole Piomboni:

Credo che il fattore determinante oggi sia stato il divertimento. Ci stiamo divertendo tanto ed è vero che sono gare cruciali ma le stiamo vivendo bene. Ci siamo dette che l’importante adesso era mettere tutte noi stesse e quello che ci rimane dopo la stagione che abbiamo fatto. È solo la prima gara e sappiamo che loro sono una squadra fortissima per cui non è ancora detto nulla e dobbiamo rimanere concentrate in vista di gara-2. Devo dire che sono molto contenta della mia prestazione, le mie compagne mi aiutano tanto, sono venute fuori al meglio tutte le nostre individualità ma è stata davvero una vittoria di squadra. Il gruppo è la nostra forza e questo risultato lo dimostra. Testa alla prossima adesso.

Giovedì 25 Aprile la possibilità per scrivere definitivamente la storia. In Gara 2 la CDA Talmassons si giocherà la possibilità di entrare nell’olimpo della pallavolo italiana.

Lascia un commento